Stai leggendo:
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Valentina Di Re

Sono Valentina Di Re psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Castel Maggiore e Bologna.
Mi occupo della salute psicologica e del benessere della persona utilizzando strumenti psicodiagnostici, di prevenzione e cura attraverso l’ascolto attivo. Aiuto le persone a riconoscere le cause del proprio malessere e ad intervenire in modo efficace e funzionale nel viaggio di scoperta delle proprie risorse con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
Muovere il primo passo verso un percorso di psicoterapia è un’azione faticosa che richiede coraggio, ma se guidati e accompagnati lungo il percorso da un professionista, può rappresentare la chiave di volta per la realizzazione di una vita davvero piena e soddisfacente.

Formazione Professionale

Nel 2006 ho conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e ho continuato il mio percorso di studi specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC nel 2012.
Al termine del percorso di studi universitari sono stata tutor presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti nell’ambito della Psicologia Cognitiva.
Ho collaborato con le cattedre di  “Neuropsicologia” e “Tecniche del Colloquio Clinico” delle Università di Chieti e L’Aquila come Cultrice della materia nel 2009 e nel 2013.
Sono stata relatrice a convegni e corsi professionalizzanti in ambito sanitario e universitario organizzati dall’ Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-AIPO e dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie- SIMG.
Dal 2022 possiedo il titolo di Esperto nel trattamento Cognitivo-Comportamentale dell’insonnia-CBT-I certificato dalla European Academy for Cognitive-Behavioural Therapy for Insomnia and from the European Sleep Research Society.
Ho acquisito una lunga esperienza come libera professionista e psicologa volontaria nella consulenza al caregiver del paziente affetto da demenza e nella valutazione neuropsicologica delle malattie neurodegenerative, collaborando con l’UOC di Psichiatria e l’Ambulatorio U.V.A. dell’Ospedale civile di Teramo e con la Clinica Geriatrica  dell’Ospedale Clinicizzato “SS.Annunziata” di Chieti.
Svolgo con passione la libera professione dal 2008.


Dott.ssa Valentina Di Re
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ambiti di intervento
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.