Sono Valentina Di Re psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Castel Maggiore e Bologna.
Mi occupo della salute psicologica e del benessere della persona utilizzando strumenti psicodiagnostici, di prevenzione e cura attraverso l’ascolto attivo. Aiuto le persone a riconoscere le cause del proprio malessere e ad intervenire in modo efficace e funzionale nel viaggio di scoperta delle proprie risorse con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
Muovere il primo passo verso un percorso di psicoterapia è un’azione faticosa che richiede coraggio, ma se guidati e accompagnati lungo il percorso da un professionista, può rappresentare la chiave di volta per la realizzazione di una vita davvero piena e soddisfacente.
Nel 2006 ho conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e ho continuato il mio percorso di studi specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC nel 2012.
Al termine del percorso di studi universitari sono stata tutor presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti nell’ambito della Psicologia Cognitiva.
Ho collaborato con le cattedre di “Neuropsicologia” e “Tecniche del Colloquio Clinico” delle Università di Chieti e L’Aquila come Cultrice della materia nel 2009 e nel 2013.
Sono stata relatrice a convegni e corsi professionalizzanti in ambito sanitario e universitario organizzati dall’ Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-AIPO e dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie- SIMG.
Dal 2022 possiedo il titolo di Esperto nel trattamento Cognitivo-Comportamentale dell’insonnia-CBT-I certificato dalla European Academy for Cognitive-Behavioural Therapy for Insomnia and from the European Sleep Research Society.
Ho acquisito una lunga esperienza come libera professionista e psicologa volontaria nella consulenza al caregiver del paziente affetto da demenza e nella valutazione neuropsicologica delle malattie neurodegenerative, collaborando con l’UOC di Psichiatria e l’Ambulatorio U.V.A. dell’Ospedale civile di Teramo e con la Clinica Geriatrica dell’Ospedale Clinicizzato “SS.Annunziata” di Chieti.
Svolgo con passione la libera professione dal 2008.
Dott.ssa Valentina Di Re
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Iscrizione Albo n. 9066
P.I. 03828861207
valentinadire@gmail.com
349 353 74 42