Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbi del sonno/insonnia
Dott.ssa Valentina Di Re

Disturbi del sonno/insonnia

Disturbi del sonno/insonnia

Circa un 15% della popolazione adulta soffre di disturbi del sonno in forma cronica. L’insonnia è forse uno dei disturbi del sonno più frequenti e può essere caratterizzata da difficoltà di addormentamento, risvegli notturni frequenti e/o risveglio mattutino precoce o dalla combinazione di tutti questi sintomi per una frequenza di almeno tre notti alla settimana. Purtroppo poche persone che soffrono di insonnia chiedono l’aiuto di un clinico perché sono ancora poco note le alternative terapeutiche per il trattamento e la cura del disturbo.

Si può intervenire in maniera efficace sull’insonnia anche non farmacologicamente, sottoponendosi ad interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale strutturati e validati per la cura di questo specifico problema (CBT-I). È necessario rivolgersi ad un professionista che sappia effettuare una corretta diagnosi differenziale e un assessment cognitivo comportamentale completo e accurato. L’intervento di CBT-I può essere effettuato in concomitanza di una terapia farmacologica.


Dott.ssa Valentina Di Re
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ambiti di intervento
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.