Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Neuropsicologia clinica e forense
Dott.ssa Valentina Di Re

Neuropsicologia clinica e forense

Neuropsicologia clinica e forense

La valutazione neuropsicologica effettuata da uno psicologo con comprovata esperienza in ambito neuropsicologico o da uno specialista neuropsicologo, permette di ottenere informazioni sulla compromissione delle diverse aree cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, prassie etc.) in seguito a eventi traumatici che possano causare lesioni cerebrali o in caso di malattie dementigene, patologie psichiatriche o altre malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale (sclerosi multipla etc.).

In ambito forense il neuropsicologo può essere chiamato ad effettuare la valutazione neuropsicologica per attestare la presenza di pregiudizio non patrimoniale o per valutare la capacità di agire in modo autonomo, la capacità di autodeterminarsi circa la propria salute, l’idoneità alla guida, ecc. o per rispondere a quesiti negli ambiti pensionistici e assicurativi. Sia in ambito clinico che forense la valutazione si basa sulla somministrazione di una batteria di test e sul colloquio neuropsicologico.


Dott.ssa Valentina Di Re
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ambiti di intervento
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.